Sapete per caso dirmi com funziona la questione degli assegni familiari in genere?
Io e il mio ex compagno abbiamo un problema con l'INPS e gli assegni familiari. Noi abbiamo un bambino piccolo di qualche mese, siamo separati, ma non ci siamo mai sposati, ci siamo semplicemente lasciati.
Il mio ex compagno lavora, io invece no e non ho mai lavorato. L'INPS a noi ci aveva detto che siccome io non lavoro non lì prendo io gli assegni familiari ma il mio ex, però che io gli dovevo fare una delega con il consenso che gli assegni familiari andassero a lui.
Allora, io gli ho fatto la delega e tutto, ma adesso non c'è li vogliono dare xke dicono che siamo separati e poi hanno detto che in realtà li dovrei prendere io, ma mi sembra strano perchè se non lavoro. O forse dipende dal fatto che siccome siamo separati non spettano più a lui ma a me?
Boh? Davvero non capisco voi ne sapete qualcosa?
Grazie.E' una situazione un po' intricata la tua.Te sicuramente non puoi prenderli in quanto non essendo lavoratrice non hai una busta paga,inoltre credo voi due non essendo stati mai sposati ed inoltre ora non più conviventi (quindi un rapporto già "distante" per lo Stato e che ora sìallontana ancor di più) sia più difficile perchè il bimbo sta con te e non con lui.Comunque per non sbagliare andate da un Patronato immediatamente,perchè all'INPS (ci sono passato anch'io) sono un po' troppo "semplificatori" nelle risposte.In bocca al lupo per il bimbo.Sigmund
A prescindere tu fai sempre la domanda all' INPS per gli assegni familiari, con l' aiuto di un patronato sindacale. Poi già che ci sei chiedi anche se in mancanza di un reddito non rientri in qualche agevolazione(contributi in danaro) prevista per le ragazze madri. Ciao.[??]Gli assegni familiari spettano a chi hà l' affido del bambino e un minimo reddito a cui agganciarli, se come presumo l' affido è a te l' inps non può erogare l' assegno in nessun modo fin tanto che sei disoccupata tu e chi fa parte del tuo stato di famiglia.Puntualizzo questo perche li puo prendere su tua delega solo chi è nel tuo stato di famiglia, quindi se per caso sei ritornata dai tuoi genitori o risiedi con altri puoi recupera l' assegno..
vedi gli orologi più economici a U-Boat
Nessun commento:
Posta un commento